
Ristorante del Sonno
Tradizione culinaria e accoglienza da oltre centocinquant’anni. Si può riassumere così la lunga storia del Ristorante Del Sonno di Bagni di Lucca, appartenente alla famiglia Del Sonno dal 1860.
Anche la struttura del locale, antica e originale, parla del passato: una parte risale addirittura ad un monastero del Quattrocento e, quella più recente, ad una rimessa per carrozze del Settecento.
Dal 2002 tutto questo è passato al signor Ilario Cassai che con sua moglie Jayne ha rilevato l’attività e, pur mantenendone tutto il sapore della tradizione, ha saputo conferirgli un tocco di modernità e di internazionalità.
Oggi, infatti, il locale è diventato punto di riferimento per l’affezionata clientela di cui fanno parte anche numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo ma che amano tornare qui ogni estate, attratti dalla buona cucina e soprattutto dalla calorosa accoglienza di questo posto.
Volendo ricercare i motivi del successo del Ristorante Del Sonno troveremmo, primo tra tutti, senz’altro il ricco e ricercato menù: antipasti prelibati, gustosi primi e autentiche specialità della casa come la carne grigliata, cotta in un forno a legna che sforna bistecche e tagliate ormai diventate un must per chi viena a mangiare qui. A tutto ciò si aggiungono altre delizie come i tartufi freschi, i funghi porcini, i dolci fatti in casa, tra cui il famoso tiramisù.
Si tratta di una cucina che affonda le proprie radici nella più antica tradizione gastronomica toscana, che esalta i profumi ed i sapori dei prodotti nostrani. Una cucina saldamente ancorata alle tradizioni, ma anche con un tocco di originalità e d’internazionalità dovuti alle origini straniere della cuoca. La “tavolozza del pittore”, un antipasto a base di salsine fresche servite con una focaccina calda, è proprio il marchio di fabbrica del ristorante, uno tra i tanti piatti nati dalla sua creatività, cercando di combinare piatti tradizionali a ricette esclusive, con un’ampia scelta di vini ed un’ ottima pasticceria fatta in casa.
Alle verdure di stagione ed ai prodotti tipici è riservato grande spazio nei menù, soprattutto ai funghi e ai tartufi. Da assaggiare sono i tortelli fatti in casa e naturalmente le specialità alla griglia, bistecche fantastiche e tagliate gustose ma anche trote fresche e piatti di cacciagione.
Contatti
Ristorante del Sonno
Viale Umberto I, 146/148
Capoluogo, 55022 Bagni di Lucca (LU)