Corsi di sopravvivenza a Bagni di Lucca

Corso di primo livello 12/15 ore
Nel primo livello ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Assieme cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza; nel primo livello andremo a simulare un cercatore di funghi che si smarrisce nel bosco.

Impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci, nutrirci, in parole semplici SOPRAVVIVERE.
L’esperienza di sopravvivenza è un’esperienza molto particolare: un gruppo di persone che cammina in un bosco, che cerca acqua e alimenti da condividere la sera intorno al fuoco in un rifugio di fortuna… il tutto con il solo aiuto generoso che la natura vorrà fornire. Impareremo le reali tecniche di sopravvivenza (costruzioni di utensili, ripari, accensione fuoco e cotture con metodi primitivi ), esperienze tramandate dall’Uomo primitivo. Troveremo un valido aiuto per ritrovare autostima e autocontrollo attraverso la conoscenza di noi stessi a partire da situazioni ostili, anche senza equipaggiamento, in una natura meravigliosa e incontaminata.
Le nostre guide vi aiuteranno nella costruzione di un riparo naturale di fortuna per il pernottamento e all’accensione di un fuoco con tecniche primitive. La realizzazione del rifugio di emergenza sarà a cura dei partecipanti e fatta all’aperto. Preferiamo farveli realizzare come se fosse in una situazione di reale emergenza!
Essendo un corso di sopravvivenza il pernottamento è incluso nell’esperienza

Corso di secondo livello 15-18 ore
Nel secondo livello andremo a simulare l’automobile in panne in un luogo isolato tenendo conto che il protagonista sarà molto meno attrezzato rispetto al primo livello
Avremmo a disposizione pochi oggetti che si possono trovare nell’auto, dovremmo riuscire a trascorrere la notte fuori dalla vettura.
La priorità sarà quella di farsi ritrovare: creare oggetti che richiamino l’attenzione, segnali visivi e sonori.

Corso di terzo livello 18-36 ore:
Nel terzo livello andremo a simulare un cacciatore o un escursionista che si perde nel bosco in inverno con temperature avverse
La priorità di questo terzo livello sarà quella di ritrovare il percorso e di orientarsi nella nebbia o in condizioni di scarsa visibilità. Vi saranno nozioni di riconoscimento di erbe commestibili e di tracce di animali selvatici; il tutto dotati di poco equipaggiamento necessario

Vi aspettiamo per vivere una indimenticabile esperienza nella natura “into the wild”, e non dimenticatevi di seguirci sulle nostre pagine facebook “parco avventura levigliese” e Instagram “Levigliese” e youtube “https://www.youtube.com/channel/UCXByUPKp0n-bXvyPfyam3uw” per restare aggiornati su tutte le nostre proposte.

Per info e prenotazioni: Carlo (+39) 345 1526406

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *